NUOVO BANDO PER INNOVAZIONI DI PROCESSO E/O ORGANIZZATIVE

TEMPISTICA

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10 del 10 gennaio 2024 alle ore 16 del 29 febbraio 2024. La procedura valutativa sarà a graduatoria, e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

ATTIVITA’ FINANZIABILI

Sono finanziabili progetti finalizzati all’innovazione di processo e/o dell’organizzazione dell’impresa coerenti con almeno una delle relative traiettorie di sviluppo della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Friuli-Venezia Giulia, indicate nell’Allegato A.
I progetti, realizzati nelle sedi o unità operative in FVG, possono essere svolti singolarmente dalla PMI oppure con un progetto congiunto ad altre imprese.
Le imprese proponenti devono essere in grado di sfruttare i risultati del progetto e garantire che essi abbiano una ricaduta sul territorio regionale, pena la non ammissibilità delle spese.
Spese ammesse:
1- personale impiegato nelle attività di innovazione (responsabile del progetto,
ricercatori, tecnici/operai);
2- strumenti e attrezzature specifici, nuovi di fabbrica, utilizzati per il progetto, acquistati/acquisiti nel periodo di realizzazione dello stesso;
3- consulenze qualificate per attività tecnico-scientifiche di innovazione, studi, progettazione e similari, alle normali condizioni di mercato;
4- prestazioni e servizi necessari all’attività di innovazione, riferiti al periodo di
realizzazione del progetto e acquisiti da soggetti esterni alle normali condizioni di mercato;
5- beni immateriali, quali software specialistici, diritti di licenza, brevetti, know-how, utilizzati per il progetto, acquistati/acquisiti nel periodo di realizzazione dello stesso da soggetti esterni indipendenti alle normali condizioni di mercato;
6- materiali, quali materie prime, componenti, semilavorati e loro lavorazioni e materiali di consumo specifico, direttamente imputabili al progetto;
7- spese generali supplementari di gestione, derivanti dalla realizzazione del progetto, da calcolarsi con modalità semplificata a tasso forfettario nella misura del 10 per cento dei costi relativi al personale.
I progetti possono avere una durata massima di 18 mesi, prorogabili di altri 3 mesi, e devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda, non oltre 30 giorni dalla comunicazione di approvazione della graduatoria e ammissione a finanziamento.

BENEFICIARI

Microimprese, le piccole e medie imprese e le grandi industrie del settore manifatturiero e del terziario interessate a realizzare progetti innovazione di processo e/o dell’organizzazione dell’impresa richiedente.
L’impresa richiedente deve possedere un’adeguata capacità economico-finanziaria per la realizzazione del progetto (Allegato C del bando).

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il limite minimo di spesa ammissibile per progetto per ciascuna impresa è pari ad euro 30.000,00.
Le intensità di contributo sono le seguenti:

  • 45% per micro, piccola e media impresa per progetti autonomi;
  • 50% per micro, piccola e media impresa per progetti congiunti;
  • 15% per grande impresa per progetti congiunti.

Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 750.000,00 euro.
Prima di essere presentata, la rendicontazione della spesa sostenuta per la realizzazione del progetto deve essere certificata da un soggetto scelto dal beneficiario tra i revisori legali iscritti all’elenco istituito presso la Direzione centrale attività produttive e turismo.