📅 Tempistica
Periodo di presentazione delle domande: dalle ore 10:00 del 31 marzo 2025 alle ore 16:00 del 30 novembre 2025.
Le spese ammissibili devono essere state sostenute a partire dal 1° gennaio 2024.
👥 Beneficiari
Possono partecipare le imprese artigiane iscritte all’Albo Imprese Artigiane (AIA) da almeno 3 anni. Sono escluse le imprese iscritte all’artigianato artistico e tradizionale. Non è possibile presentare domanda per questo bando se nello stesso anno solare si è già fatta richiesta per il contributo di “imprese di piccolissime dimensioni”.
🎯 Attività finanziabili
L’obiettivo del contributo è favorire la competitività e l’innovazione tecnologica delle imprese artigiane. Le iniziative finanziabili riguardano l’introduzione di innovazioni di prodotto e di processo nel processo aziendale.
📝 Spese ammissibili
Sono ammissibili l’acquisto e l’installazione di macchinari, impianti, strumenti e attrezzature nuove di fabbrica, con un importo unitario pari o superiore a 100,00 euro al netto dell’IVA. In deroga, sono ammissibili beni di importo inferiore a 100,00 euro al netto dell’IVA, se strumentali o accessori ad altri beni incentivati nello stesso giustificativo di spesa. Sono comprese anche le spese per hardware e beni immateriali come software e licenze d’uso, con la stessa soglia di importo e con l’esclusione di tablet e smartphone. Sono inoltre ammissibili le spese per l’installazione di hardware e software, con un importo pari o superiore a 300,00 euro al netto dell’IVA. La personalizzazione dei software in uso presso l’impresa è inclusa, purché volta a introdurre innovazioni nel processo aziendale, e con la stessa soglia di importo. Rientrano tra le spese ammissibili anche l’assistenza iniziale all’imprenditore, soci, collaboratori e dipendenti per il corretto utilizzo dei beni acquistati, con esclusione delle spese di trasferta.
💰 Importo del contributo
Intensità dell’aiuto:
40% delle spese ammissibili.
Ulteriore incremento di 5 punti percentuali per le imprese con rating di legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Limiti di spesa:
importo minimo ammissibile: 3.000,00 euro.
importo massimo ammissibile: 25.000,00 euro.
📄 Documenti necessari
Elenco analitico delle spese (file e documenti di spesa da caricare SOLO in formato PDF – NON AMMESSE fatture di cortesia) (Allegato 1).
Dichiarazioni e obblighi (Allegato 2).
Liberatoria del fornitore (solo per i pagamenti in contanti). (Allegato 3).
Procura per domanda contributo incentivi (Allegato 4), se applicabile.
Prima pagina della domanda per bollo (Allegato 5).