CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER FACILITARE L’ACCESSO AL COMMERCIO ELETTRONICO

TEMPISTICA

La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO, attraverso il portale della Regione Friuli-Venezia Giulia, accedendo con SPID o firma digitale.
Termini di presentazione: dal 31 marzo 2024 al 30 novembre 2024 secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

ATTIVITÀ FINANZIABILI

L’intervento mira a facilitare lo svolgimento di attività commerciali o promozionali di propri prodotti o servizi per via elettronica, e per la creazione, ristrutturazione, potenziamento o ampliamento del sito attraverso il quale si svolgono tali attività.
Sono ammissibili le spese, sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di presentazione della domanda, per l’acquisizione dei seguenti servizi, beni materiali ed immateriali per facilitare l’accesso al commercio elettronico.
Sono finanziabili iniziative per:
a) acquisizione di strumenti e programmi destinati alla creazione o alla promozione di siti orientati al commercio elettronico;
b) acquisizione di consulenze in materia di commercio elettronico;
c) promozione del sito di commercio elettronico.
Le iniziative sono finanziabili anche se riferite alla ristrutturazione, al potenziamento o all’ampliamento del sito orientato al commercio elettronico già esistente e anche nel caso in cui lo stesso sia già stato oggetto di finanziamento, a condizione che l’iniziativa sia diretta ad una sostanziale modifica di quanto precedentemente finanziato. In ogni caso le modifiche per cui si chiede il finanziamento devono essere dettagliatamente descritte e documentate nella domanda e verificabili a consuntivo.
Pertanto, è ammessa la:
-consulenza per la creazione di siti di commercio elettronico;
-consulenza specialistica per lo sviluppo, la customizzazione e personalizzazione dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita o promozione via internet quali applicazioni di e-Commerce, applicazioni business-to-business, etc;
-consulenza per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence, CRM);
-assistenza iniziale all’imprenditore, ai propri soci, ai collaboratori e dipendenti per la gestione del sito orientato al commercio elettronico;
-servizi di traduzione dei testi del sito;
-consulenze per studi di web marketing, per piani di diffusione e posizionamento del sito web finalizzati alla promozione del sito;
-realizzazione di video e foto necessari alla creazione del sito web in quanto parti integranti dei contenuti dello stesso.
-hardware per una sola postazione completa (incluso il sistema operativo);
-hardware specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System;
-sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza comprese le spese per la registrazione del nome di dominio e della casella di posta elettronica;
-software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la Secure payment System;

-applicativi e programmi per l’integrazione con altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence, CRM).
È ammissibile l’importo dell’IVA qualora rappresenti un costo indetraibile per l’impresa.

BENEFICIARI

Microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane (A.I.A.).
Per imprese artigiane di piccolissime dimensioni si intendono quelle rientranti nella definizione di microimpresa (massimo 9,99 dipendenti) e realizzano un fatturato annuo oppure presentato un totale di bilancio annuo non superiori a 500.000,00 euro.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’intensità dell’aiuto è pari al 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 40% qualora sussista una delle seguenti condizioni:
a) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile;
b) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile;
c) imprese artigiane localizzate nelle aree di svantaggio socio economico.
L’intensità dell’aiuto è elevata di 5 punti percentuali per le imprese cui sia stato attribuito il rating di legalità con delibera dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:
a) importo minimo pari a 3.000,00 euro;
b) importo massimo pari a 30.000,00 euro.

DOCUMENTI

-riepilogo dei costi sostenuti
-elenco analitico delle spese sostenute
-dati generali dell’impresa e relazione illustrativa dell’iniziativa realizzata
-dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
-dichiarazione attestante i requisiti di ammissibilità e gli obblighi
-modello di dichiarazione liberatoria del fornitore
-prima pagina della domanda di contributo contenente il bollo annullato
-quietanza di versamento del modulo f23 o f24
-relazione dettagliata del consulente
-documentazione comprovante l’avvenuto pagamento della spesa, unitamente a copia degli estratti conto completa di tutte le pagine