TEMPISTICA
La domanda di contributo potrà essere presentata dal soggetto a partire dal 16 ottobre 2024 fino al 29 novembre 2024 alle ore 16.00 esclusivamente in modalità telematica (facendo l’accesso con SPID, CNS, ecc.). Il contributo verrà erogato in ordine cronologico di presentazione.
BENEFICIARI
Persone fisiche proprietarie di unità immobiliari site nella Regione Friuli-Venezia Giulia a destinazione esclusivamente abitativa di tipo privato, anche costituite in condominio.
ATTIVITÀ FINANZIABILI
Vengono rimborsati, con un massimo di € 7.500,00, gli oneri sostenuti per la
realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche per il riutilizzo nell’impianto idraulico i cui usi sono finalizzati esclusivamente alle acque di servizio.
Per sistema di raccolta delle acque meteoriche s’intende l’insieme della rete di raccolta, di filtrazione, trattamento e di stoccaggio delle acque meteoriche recuperate dalle coperture di edifici, compresi i sistemi di troppo pieno e l’eventuale sistema di integrazione con acqua potabile dotato di disconnettore. Gli impianti devono essere realizzati in maniera tale da evitare il ristagno di acque che possono promuovere il proliferare di insetti e l’accumulo può essere realizzato sia interrato che fuori terra.
SPESE AMMESSE
Sono ammissibili le spese, realizzate a partire dal 30 dicembre 2023, riferite a lavori conclusi prima della presentazione della domanda, riferibili a:
-progettazione dell’intervento;
-realizzazione dell’intervento;
-oneri del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
-IVA.
Per i condomìni le spese ammissibili riguardano solamente le quote millesimali riferite alle unità immobiliari ad uso residenziale, che non siano utilizzate per l’esercizio di attività economica.
Il contributo è cumulabile con altri contributi o incentivi pubblici, nel limite dell’importo della spesa ammissibile sostenuta e nel rispetto delle regole di cumulo con altri contributi pubblici.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
40% della spesa ammissibile; il contributo massimo erogabile è di € 7.500,00 per ciascuna domanda.
DOCUMENTI RICHIESTI
- marca da bollo da € 16,00;
- autocertificazione del richiedente sui lavori svolti;
- relazione illustrativa dell’intervento sottoscritta dal richiedente il contributo;
- copia della documentazione di spesa;
- documentazione fotografica dell’intervento;
- ogni altra documentazione a sostegno delle spese sostenute;
- delega nel caso in cui la domanda sia presentata per mezzo del condomino delegato.